CentOS, ricomincio da 6. Prove e immagini

È stata rilasciata da poco la versione 6 di CentOS e questo mi ha dato spunto a riprendere il blog, anche se a dire il vero, non so con quali ritmi futuri.

Questa versione è stata attesa da tanto tempo, visto il rilascio di RedHat Enterprise 6.0 e dalla quale CentOS attinge ai sorgenti ricompilandoli e togliendo quasi tutti i riferimenti e loghi commerciali dai pacchetti.

Per chi non conosce CentOS (The Community ENTerprise Operating System) diciamo subito che non è orientata al desktop, ma che è usata quasi esclusivamente in ambito server/enterprise e spesso paragonabile a RHEL. Per le novità e caratteristiche potete consultare forum e wiki.

In questi giorni abbiamo prodotto delle immagini per VirtualBox che troverete tra poco sul sito http://virtualboxes.org così da potervi dare una base pronta dove poter sperimentare.

update: immagini

Per l’installazione in VirtualBox della versione Gnome, è stato necessario aumentare la RAM a 768 MB e la RAM grafica a 128, altrimenti l’installer anaconda partiva in modalità ‘ncurses’ senza poter scegliere la versione desktop.

Nella galleria ci sono le fasi più salienti dell’installazione e test.

Enjoy 🙂

Leave a Reply